Enti collegati

Centro nazionale del libro parlato

Il Centro Nazionale del Libro Parlato (CNLP) è un servizio che l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti offre da quasi cinquant’anni ai non vedenti e a tutte le persone che hanno difficoltà di lettura (anziani, ipovedenti, ecc.). Il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista e si svolge a mezzo prestito gratuito di oltre diecimila opere registrate su audiocassette e su cd-rom. Il CNLP ha sede in Roma presso la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sul territorio nazionale l’organizzazione si dispiega in 13 Centri regionali e interregionali di distribuzione. Per qualsiasi informazione riguardante le modalità di iscrizione ed erogazione del servizio sul territorio piemontese, ci si può rivolgere al Centro di Torino.

Centro Interregionale del Libro Parlato di Torino

Via San Pio V, 31 – 10125 Torino

Tel 011 6680508 – fax 011 6682377

Federazione italiana delle Istituzioni Prociechi

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi è stata fondata a Firenze nel 1921 e ha tra i propri compiti quello di ideare, produrre e diffondere i sussidi e gli strumenti necessari per educare il bambino minorato della vista. Da decenni questi prodotti consentono agli studenti non vedenti ed ipovedenti di realizzare ed accrescere le proprie potenzialità di conoscenza e di espressione superando i limiti imposti dalla minorazione visiva. L’elenco del materiale si può trovare sul sito internet della Federazione. Per migliorare il dialogo con le istituzioni scolastiche la Federazione ha istituito i Centri di Consulenza Tiflodidattica (CCT) che hanno il compito di far conoscere il materiale didattico agli insegnanti di sostegno, agli operatori scolastici, ai genitori e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. A ciascun alunno che ne faccia richiesta la Federazione elargisce un contributo forfettario per l’acquisto di materiale didattico per ogni anno scolastico.

Sede Centrale

Via Gregorio VII, 267 – 00165 Roma

Tel 06 393657 – fax 06 39366521

sito internet: www.prociechi.it

e-mail: segreteria.gen@prociechi.it

Centro nazionale tiflotecnico

Il Centro Nazionale Tiflotecnico (CNT), fondato dall’Unione Italiana Ciechi nel 1982, svolge una attività insostituibile a favore dei ciechi nella ricerca, produzione e distribuzione di ausili ed è oggi in grado di mettere a disposizione una vasta gamma di prodotti che permettono di affrontare con minor disagio la vita di tutti i giorni. Buona parte della strumentazione distribuita dal CNT è prevista dal nomenclatore tariffario delle protesi o ad essa riconducibile, ad eccezione degli ausili ottici che non vengono commercializzati. Per visionare il catalogo del materiale con i relativi prezzi ci si può collegare all’indirizzo internet: www.uiciechi.it/servizi/cnt/main_tiflo.asp

Agenzia internazionale per la prevenzione della ciecità (IAPB)

La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), fondata in Italia dall’UICI e dalla Società Oftalmologica italiana nel 1977, è un organismo non governativo che collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ha lo scopo di promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di cecità che si possono evitare. La IAPB ha istituito un numero verde (800 068506), in funzione dalle ore 10.00 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì, il quale fornisce informazioni di natura oftalmologica sulle patologie, oltre che novità in materia di prevenzione e cura delle malattie oculari.

I.A.P.B. – Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità

Via G.B. Vico, 1 – 00196 Roma

tel 06 36004929 – fax 06 36086880

sito internet: www.iapb.it

e-mail: sezione.italiana@iapb.it (per informazioni amministrative)

info@iapb.it (per informazioni medico-oculistiche)

Biblioteca Regina Margherita di Monza

La Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita – Onlus, fondata dall’Unione Italiana Ciechi nel 1928, ha lo scopo di agevolare l’istruzione dei minorati della vista e di elevarne il livello culturale, tecnico e professionale. I servizi svolti dalla Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita sono molteplici, spaziano da quelli più tradizionali fino a quelli che i recenti sviluppi della tecnologia hanno reso possibili. Si elencano di seguito alcuni servizi che la biblioteca svolge a favore dei minorati della vista: – predisposizione di testi sia ludici che didattici in codice Braille – predisposizione nei formati speciali più appropriati di testi scolastici per gli alunni minorati della vista – trascrizione personalizzata di opere in catalogo o specificamente richieste dai lettori – realizzazione di opere su floppy disk leggibili con sintesi vocale. – produzione in audio-cassette di corsi per l’apprendimento delle lingue straniere. La Biblioteca coordina inoltre la produzione di testi a caratteri ingranditi indirizzati ai ragazzi ipovedenti.

Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS

Via G. Ferrari 5/A – 20052 Monza (MI)

tel 039 283271 – fax: 039 833264

sito internet: www.bibciechi.it/

e-mail: bic@bibciechi.it

Centro di Risorse Educative e Scolastiche per Ciechi e Ipovedenti (C.R.E.S.C.I.)

L’esperienza positiva dell’IRiFoR di Vercelli, avviata in campo educativo, formativo e riabilitativo nell’ambito della provincia, si è nel tempo consolidata, divenendo un importante punto di riferimento per le famiglie e le istituzioni scolastiche. Negli ultimi anni le attività del Centro si sono ampliate e diffuse anche al di fuori della realtà locale per soddisfare la richiesta di un’utenza sempre più vasta. Il CRESCI, grazie ad una valida equipe di operatori, fornisce una pluralità di servizi tra cui segnaliamo: – consulenze per l’integrazione scolastica di ciechi e ipovedenti – sostegno psicologico rivolto ai genitori degli alunni – corsi di aggiornamento per insegnanti ed operatori del settore – addestramento all’uso degli ausili tiflotecnici ed informatici – organizzazione di corsi di orientamento e mobilità, economia domestica, psicomotricità e stimolazioni basali

C.R.E.S.C.I. (Centro Risorse Educative Scolastiche per Ciechi e Ipovedenti)

Via Trino 89 – 13100 Vercelli

tel 0161 271919 oppure 0161 391624

sito internet: www.uicvercelli.it/cresci.htm

e-mail: irifor2@tin.it

Centri di Educazione e Riabilitazione Visiva per Ipovedenti.

Per consentire agli ipovedenti un proficuo utilizzo del proprio residuo visivo, l’UICI ha promosso in Piemonte la costituzione di cinque Centri di consulenza, educazione e riabilitazione visiva (CERVI) che, oltre a riabilitare il soggetto ipovedente, valutano i sussidi ottici ed elettronici necessari per migliorare l’autonomia personale e per favorire la migliore integrazione nel tessuto sociale. Attualmente sul territorio piemontese sono presenti cinque strutture:

Clinica Oculistica dell’Università c/o Ospedale oftalmico

Via Juvarra, 19 – 10122 Torino

tel 011 5666085

Centro Riabilitazione Visiva c/o Ospedale di Ivrea

Via Aldisio, 2 – 10015 Ivrea (TO) tel 0125 4141

Centro Riabilitazione Visiva Asl 17 Savigliano – Fossano

tel 0172 699413

Centro Riabilitazione Visiva Asl 11 Vercelli in collaborazione con la sezione UICI

Via Trino, 85 – 13100 Vercelli

tel 0161 253539

Centro Riabilitazione Visiva c/o Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio

Via Venezia 16 – 15100 Alessandria

tel 0131 2061

U.N.I.Vo.C.

L’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, costituita ad Assisi l’11 marzo 1992, ha come scopo lo svolgimento, da parte dei propri aderenti, di attività personali, spontanee e gratuite di volontariato a favore dei minorati della vista e opera in stretta collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione Italiana Ciechi. Le sedi provinciali Univoc coincidono con le sedi provinciali dell’UICI. Centro Studi e Vacanze “G.Fucà” La struttura polifunzionale Centro Studi e Vacanze “G. Fucà” di Tirrenia, in provincia di Pisa, è da tempo un punto costante di riferimento di molteplici iniziative sul piano culturale. La costruzione, recentemente ristrutturata, non presenta barriere architettoniche ed è pienamente fruibile da parte dei minorati della vista; dispone altresì di una piscina e di una spiaggia privata appositamente attrezzate. Ai propri associati e ai loro eventuali accompagnatori l’UICI riserva l’applicazione di una tariffa alberghiera tariffe scontata. Come sempre, per ottenere ulteriori informazioni in merito alle istituzioni sopra citate è utile rivolgersi alle sezioni locali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.